ultimo aggiornamento: 1/10/2022
fonti: Città di Torino

Il progetto del nuovo tracciato della linea 12 recupererà il tunnel, ormai dismesso, tra Madonna di Campagna e la Dora e la lunga trincea ferroviaria di via Saint Bon. Il progetto si articola in due macro-tratte: La tratta Sud, corso Lepanto – corso Giulio Cesare, che sfrutta in gran parte un’infrastruttura tranviaria già esistente, collegherà il settore centro-sud della città (c.so Lepanto, c.so Re Umberto, c.so Stati Uniti, via Sacchi) con il centro cittadino e corso Giulio Cesare. La tratta Nord, corso Giulio Cesare – Allianz Stadium, che sfrutta in gran parte la tratta Torino-Ceres (riaperta a gennaio 2024) tra Porta Milano e Madonna di Campagna, inserendosi su c.so Grosseto per attestarsi all’Allianz Stadium. La realizzazione dell’interconnessione della Torino-Ceres con la rete RFI a Rebaudengo ha permesso la dismissione di tutta l’infrastruttura tra Stazione Dora e Largo Gross

informazioni generali

nome area

Linea 12

indirizzo/circoscrizione/città

Circoscrizione 5, 7 / Torino

proprietà

Città di Torino (promotore)

progetto

Linea metrotranviaria

tipologia di intervento

Nuova infrastruttura

valore intervento

Oltre 200 milioni di Euro

dati urbanistici

numero fermate

15

destinazione d'uso principale

Residenza

tempi della trasformazione

chiusura lavori

3 anni da avvio lavori