ultimo aggiornamento: 1/10/2022 fonti: Città di Torino
Il progetto del nuovo tracciato della linea 12 recupererà il tunnel, ormai dismesso, tra Madonna di Campagna e la Dora e la lunga trincea ferroviaria di via Saint Bon. Il progetto si articola in due macro-tratte: La tratta Sud, corso Lepanto – corso Giulio Cesare, che sfrutta in gran parte un’infrastruttura tranviaria già esistente, collegherà il settore centro-sud della città (c.so Lepanto, c.so Re Umberto, c.so Stati Uniti, via Sacchi) con il centro cittadino e corso Giulio Cesare. La tratta Nord, corso Giulio Cesare – Allianz Stadium, che sfrutta in gran parte la tratta Torino-Ceres (riaperta a gennaio 2024) tra Porta Milano e Madonna di Campagna, inserendosi su c.so Grosseto per attestarsi all’Allianz Stadium. La realizzazione dell’interconnessione della Torino-Ceres con la rete RFI a Rebaudengo ha permesso la dismissione di tutta l’infrastruttura tra Stazione Dora e Largo Gross