Collocato tra la Borgata storica del Regio Parco ed il fiume Po, il complesso della Manifattura Tabacchi ha forti valenze ambientali e storico-edilizie. L’immobile, edificato nel 1700, è vincolato dal MIBACT ed è una delle fabbriche più antiche della città. La valorizzazione del compendio prevede di insediare funzioni residenziali (libera, social housing e residenze universitarie), commerciali e direzionali. E’ costituito da capannoni industriali, fabbricati destinati a servizi, tettoie e palazzine, con numero di piani variabile da uno a quattro.
La riconversione della storica Manifattura Tabacchi consentirà la riqualificazione dell’intero quartiere della zona nord-est di Torino e la rifunzionalizzazione delle aree verdi già esistenti.
Negli spazi recuperati è previsto l’insediamento di un Polo Culturale con residenze universitarie e servizi per gli studenti e aule di alta formazione, e un Polo Archivistico con aule di consultazione, un centro studi e un deposito a servizio degli Archivi di Stato afferenti alla Direzione Generale Archivi di Torino, Asti, Biella, Cuneo e Verbania dei Ministeri della Cultura e della Giustizia. Gli spazi residenziali previsti
consentiranno di realizzare un vero e proprio campus interateneo.
L’ambiziosa operazione, che ridisegnerà di fatto una parte del capoluogo piemontese, sarà realizzata anche grazie alle risorse derivanti dal Pnrr e dal programma Next Generation EU.