ultimo aggiornamento: dicembre 2025 fonti: Città di Torino, 2025
Gli ex Mercati Generali di Torino sono composti da due serie di gallerie simmetriche, costruite in cemento armato ed illuminate da sheds. Attraverso un progetto di recupero sono stati utilizzati nel 2006 durante i XX Giochi Olimpici Invernali. È collegata al centro polifunzionale Lingotto e alla linea 1 della metropolitana dalla passerella olimpica.
Nel 2025 il Comune di Torino ha dato il via libera al progetto proposto dalla società Go Fit Italia, riconoscendone l’interesse pubblico. Questo passaggio consente di avviare la procedura per la realizzazione e la gestione, tramite un partenariato pubblico-privato, di un nuovo centro sportivo nell’area degli ex Mercati Generali, su una superficie di circa 10.450 mq.
L’impianto comprenderà piscina, spazi fitness, aree per discipline sportive, una ludoteca e un punto ristoro per famiglie e bambini, con una forte vocazione inclusiva e sociale. Parallelamente, nelle palazzine a sud delle arcate, la Compagnia di San Paolo ha manifestato interesse per la creazione di un incubatore per imprese biomediche, in collaborazione con Politecnico e Università di Torino, in sinergia con lo sviluppo del futuro Parco della Salute.
informazioni generali
nome area
MOI
indirizzo/circoscrizione/città
Via Giordano Bruno 181, Circoscrizione 8, Torino
proprietà
Città di Torino
operatore
Go Fit Italia SPA
progetto
Nuovo centro sportivo
tipologia di intervento
Riqualificazione e nuova edificazione
dati urbanistici
superficie territoriale
30.000 mq
superficie lorda di pavimento esistente
17.000 mq
destinazione d'uso principale
Residenza min. 35%
ASPI max.25%
altre destinazioni d'uso
Attività terziarie, attività di servizio
informazioni sull'area
stato di conservazione
Mediocre
accesibilità/collegamenti
a 25 km dall'aeroporto di Torino Caselle, a 5 km dalla tangenziale di Torino, a 500m dalla Stazione Lingotto, a 14 km dalla Stazione Porta Susa, a 1,5km dalla Metro Linea 1