ultimo aggiornamento: 09/09/2020 fonti: Città di Torino – Torino si progetta, 2019
L’ex caserma M.Ar.Di.Chi., magazzino di artiglieria e difesa chimica, è posta lungo l’asse di Via Bologna, ed è compresa tra via Bologna, piazza Croce Rossa, via Monteverdi, via Cimarosa. La caserma, ora inutilizzata, ospitò a partire dai primi del ‘900 la sede torinese del Lanificio F.lli Piacenza. Il complesso fa parte delle molte caserme dismesse oggetto di vivace dibattito sul loro riutilizzo e recentemente è stata avanzata una proposta volta al recupero degli edifici esistenti per l’insediamento di attività museali, espositive, artigianali e ricettive. Sono in corso valutazioni di carattere convenzionale e urbanistico/edilizio circa la fattibilità dell’intervento. In tali aree il PRG prevede, in alternativa alla radicale trasformazione, il mantenimento degli edifici esistenti.
informazioni generali
nome area
MAR.DI.CHI
indirizzo/circoscrizione/città
Via Bologna 190, Torino, Circoscrizione 6
proprietà
Ministry of Defence / Agenzia del Demanio
tipologia di intervento
Insediamento residenziale
dati urbanistici
superficie territoriale
43.600 mq
superficie lorda di pavimento totale
30.536 mq
destinazione d'uso principale
Residenza 80% min
altre destinazioni d'uso
Aspi 20% max
informazioni sull'area
accessibilità/connessioni
A 15 km dall'aeroporto di Torino Caselle, a 4,5 km dalla tangenziale di Torino, a 4,5 km dalla Stazione Porta Susa, a 4,5 km dalla Stazione Stura
altre note
descrizione
Immobile libero e immediatamente disponibile. In alternativa è prevista la possibilità di destinare l'ambito per attività museali con interventi di riqualificazione degli immobili esistenti.