ultimo aggiornamento: 22/12/2022
fonti: Città di Torino, 2022 – Open for business, 2019

La Società Michelin ha manifestato l’esigenza di determinare un diverso assetto urbanistico delle proprie aree, oggi in buona parte sottoutilizzate per le funzioni produttive della Società, ma di interesse per gli operatori economici che hanno formulato proposte di investimento. Dal 2005 il sito ospita gli uffici amministrativi centrali e la sede legale della Michelin Italia S.p.A. La Società ha però concentrato dal 2008 le attività di produzione in altri siti, avviando sulle aree di corso Romania la creazione di un importante centro logistico strategico. Lo sviluppo dello stabilimento punta a un rinnovato assetto morfologico volto a razionalizzare e ad ammodernare le attuali strutture, sviluppando una trasformazione funzionale.

informazioni generali

nome area

Romania 1

indirizzo/circoscrizione/città

Corso Romania 546, Torino, Circoscrizione 6

proprietà

Michelin Italia Spa

tipologia di intervento

Distretto commerciale

dati urbanistici

superficie territoriale

177317 mq

superficie lorda di pavimento totale

70.000 mq

destinazione d'uso principale

Commercio

altre destinazioni d'uso

Servizi, ricettivo

strumento urbanistico/procedura edilizia

Variante parziale al PRG. n. 322

dotazioni pubbliche

spazi e servizi pubblici

Parcheggi, aree verdi, aree attrezzate per lo sport

tempi della trasformazione

chiusura lavori

2024

informazioni sull'area

accessibilità/collegamenti

A 18,5 km dall'aeroporto di Torino Caselle, a 500 m dalla tangenziale di Torino, a 10 km dalla Stazione Porta Susa, a 2 km dalla Stazione Stura

altre note

descrizione

Fabbricati in uso, Produzione e calandratura, Michelin. Area ancora in parte utilizzata da Michelin. Variante adottata in via di approvazione definitiva.
A luglio 2019 è stata approvata la variante al PRG n. 322, che articola l'area in 3 sub ambiti (Michelin 3.1, Michelin 3.2 e Michelin 3.3). Ad ottobre 2022 è stata deliberata l'attuazione del sub ambito 3.2, nel quale trova collocazione la nuova sede direzionale di Società per Azioni Michelin Italiana S.A.M.I., mentre i Sub Ambiti 1 e 3 saranno attuati in tempi diversi.