Il Piano Regionale della Mobilità prevede obbiettivi e strategie a medio e lungo termine tese ad ampliare la rete e l’infrastruttura tecnologica del Sistema Ferroviario Metropolitano.
Gli interventi di potenziamento infrastrutturale interessano la nuova linea SFM5, che da Torino Stura arriverà a San Luigi di Orbassano. Questa linea collegherà così le già attive stazioni di Torino Stura, Rebaudengo-Fossata e Porta Susa con le nuove stazioni di: San Paolo (n183), Borgata Quaglia-Gru (n186) e S. Luigi ad Orbassano (n187).
Sempre in termini di potenziamento del Sistema Ferroviario Metropolitano, si prevede anche la realizzazione delle nuove fermate Dora (n184) e Zappata (n185), mentre è già stata completata nel 2024, la stazione di Torino Grosseto.
Stazione San Paolo Collocata nell’incrocio tra corso Trapani, Corso Siracusa e via Tirreno, il progetto per la stazione San Paolo prevede la realizzazione di una banchina a isola all’altezza dei binari raggiungibile da più punti tramite passerelle e collegamenti verticali. A meno di 100 metri dalla stazione si prevede di realizzare un’area di parcheggio con circa 100 posti auto. Il progetto è finanziato tramite i fondi del PNRR (misura 1.5).
informazioni generali
nome area
San Paolo FS
indirizzo/circoscrizione/città
corso Trapani, via Tirreno, corso Siracusa / Circoscrizione 3 / Torino
proprietà
RFI
OPERATORE
RFI
progetto
Nuova stazione ferroviaria
tipologia di intervento
Nuova costruzione
dati urbanistici
destinazione d'uso principale
Stazione ferroviaria
dotazioni pubbliche
parcheggi
100 posti auto (circa)
informazioni sull'area
accessibilità/collegamenti
A 20,3 km dall'aeroporto di Torino Caselle, a 3,7 km dalla stazione ferroviaria di Torino Porta Susa, a 6,5 km dalla tangenziale Sud