ultimo aggiornamento: dicembre 2022
fonti: RFI

Il Piano Regionale della Mobilità prevede obbiettivi e strategie a medio e lungo termine tese ad ampliare la rete e l’infrastruttura tecnologica del Sistema Ferroviario Metropolitano.

Gli interventi di potenziamento prevedono nell’area di Torino e della prima cintura l’apertura delle stazioni San Paolo (n183), Borgata Quaglia-Gru (n186) e S. Luigi (n187), oltre alla realizzazione delle nuove fermate Dora (n184) e Zappata (n185). È inoltre in fase conclusiva di cantiere la stazione Grosseto (n188).

Stazione Zappata
La stazione Zappata è collocata tra corso Pascoli e corso Galileo Ferraris, nel tratto tra le stazioni Lingotto e Porta Susa. Il progetto, finanziato tramite i fondi del PNRR (misura 1.5), prevede il completamento architettonico della fermata e quindi la realizzazione di una stazione ipogea su tre livelli (accessi pedonali, mezzanino tecnico e binari). Al livello più alto si trova la galleria della futura linea diretta tra Porta Susa e Porta Nuova, che andrà a velocizzare e smistare il traffico tra le due stazioni.

informazioni generali

nome area

Zappata FS

indirizzo/circoscrizione/città

Corso Galileo Ferraris, via Tirreno / Circoscrizione 1 / Torino

proprietà

RFI

OPERATORE

RFI

progetto

Nuova stazione ferroviaria

tipologia di intervento

Nuova costruzione

dati urbanistici

destinazione d'uso principale

Stazione ferroviaria

informazioni sull'area

accessibilità/collegamenti

A 19,8 km dall'aeroporto di Torino Caselle, a 2,4 km dalla stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova, a 7,1 km dalla tangenziale Sud

tempi della trasformazione

avvio dei lavori

2024

chiusura dei lavori

2026