eng

Corona Verde

data ultimo aggiornamento: 29/09/2020
fonti: Regione Piemonte, Corona Verde

Corona Verde è il progetto strategico a regia regionale che sta realizzando l’infrastruttura verde che integra la Corona di Delizie delle Residenze Reali con la “cintura verde”, rappresentata dal patrimonio naturale di Parchi metropolitani, Fiumi e Aree Rurali ancora poco alterate, per riqualificare il territorio dell’area metropolitana torinese e migliorare la qualità di vita dei suoi abitanti. Il progetto nasce alla fine degli anni ‘90 da un’intuizione degli enti di gestione dei Parchi che, insieme alla Regione Piemonte e al Politecnico di Torino, iniziano a maturare una nuova visione di sviluppo territoriale, con l’obiettivo di recuperare un rapporto più equilibrato tra città e natura. Il progetto si sviluppa attarverso azioni concrete quali: il potenzialmento della rete ecologica, il completamento della rete ciclabile ed escursionistica, la qualificazione dell’agricoltura periurbana, il contrasto al consumo di suolo. Al 2020 sono stati realizzati 55 progetti, di natura complessa e di ampio respiro, di valore sovralocale e in grado, concretamente, di mettere in rete, valorizzare e mantenere l’importante patrimonio naturale e quello storico-culturale caratterizzanti questo territorio. Nell’ambito del Progetto TOP METRO coordinato dalla Città Metropolitana di Torino e finanziato con fondi ministeriali del “Bando Periferie”, è in corso l’intervento “Corona Verde: l’infrastruttura verde per la riqualificazione e la ricucitura sostenibile delle periferie”. È stata realizzata una piattaforma di e-government (www.coronaverde.it) per il supporto alle decisioni delle istituzioni, all’azione e alla partecipazione responsabile di tutti gli attori del territorio, per la conoscenza, la gestione condivisa e la fruizione dell’infrastruttura verde accessibile nella sezione NOW della mostra.

info sull'iniziativa

nome

Corona Verde

coordinatore

Regione Piemonte

altri attori coinvolti

93 municipalità (di cui 83 firmatarie del protocollo d'Intesa) e 18 soggetti pubblici e privati dell’area metropolitana

classificazione tul

tipologia

Progetto

scala

Metropolitana

CONTENUTI COLLEGATI

NOW (tavolo touch)

processo

tempistiche

Avviato negli anni '90

stato di attuazione

In corso

investimento previsto

Dagli anni '90 il progetto ha visto ad oggi un investimento di 28 milioni di € di fondi europei (Docup 2000-2006, POR-FESR 2007-2013 e 2014-2020) per 55 progetti realizzati

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

altre note

L'area di Corona Verde conta 164.883 ettari, di cui 30.902 ettari di Aree Protette, 13.925 di Siti di Interesse Comunitario (SIC) e 1.865 di Zone di Protezione Speciale (ZPS), per un totale di 93 Comuni, 367 km di corsi d'acqua, e 12 Residenze Reali.

obiettivi ONU 2030

8, 9, 11, 12, 13, 15

fotogallery

video