eng

Linea 1 Metro Prolungamento

data ultimo aggiornamento: 15/04/2021
fonti: InfraTO

La tratta “Lingotto – Bengasi” della Linea 1 della metropolitana presenta una lunghezza di circa 1,9 km con origine all’estremità della stazione Lingotto, e capolinea terminale in piazza Bengasi e comprende 2 stazioni, “Italia 61” al di sotto di Via Nizza e “Bengasi” al di sotto della omonima piazza. Il tracciato si sviluppa interamente al di sotto della Via Nizza fino a interessare la via Sestriere, all’inizio di Moncalieri. La realizzazione della parte di tunnel terminale ha permesso l’inversione dei treni garantendo nelle ore di punta una frequenza dei treni ogni 69 secondi. La lunghezza del tratto in questione consente oltre l’inversione anche il parcheggio di 4 treni, pronti a entrare in linea a seconda delle variazioni dei flussi di utenti. La parte terminale della linea è stata progettata per consentire in futuro un’eventuale prolungamento della metropolitana verso i Comuni di Nichelino e Moncalieri. La nuova tratta Collegno-Cascine Vica costituisce il prolungamento ovest della Linea 1 della Metropolitana Automatica di Torino. Il tracciato attraversa in galleria il territorio dei Comuni di Collegno e Rivoli, per una lunghezza complessiva di 3,4 km. Lungo il percorso saranno realizzate quattro nuove stazioni: Certosa, Collegno Centro, Leumann e Cascine Vica. La fermata Certosa costituirà inoltre il nodo di interscambio con la stazione ferroviaria di Collegno, mentre a Cascine Vica sarà realizzato un parcheggio di interscambio con le auto private.

info sull'iniziativa

nome

Linea 1 Metro prolungamento

proprietà

Infra.To

gestione

Infra.To

classificazione tul

tipologia

Progetto

ambito di intervento

Mobilità

scala

Metropolitana

processo

tempistiche

La tratta Lingotto-Bengasi è stata avviata nel 2012 ed è entrata in esercizio nell'aprile del 2021, mentre la tratta Collegno-Cascine Vica è stata avviata nel 2019 e dovrebbe entrare in esercizio nel 2024.

investimento previsto

Tratta Lingotto-Bengasi € 193 milioni

descrizione

altre note

In data 22/03/2020 le attività di cantiere sono state sospese a seguito del Decreto del Presidente della Regione Piemonte Cirio in materia di Covid-19. Il 15/04/2020 Infra.To ha riaperto le attività di cantiere in linea con quanto previsto dal Governo in materia di misure anti-Covid.

obiettivi ONU 2030

8, 9, 10, 11, 12, 13

documenti

audio

Fabio Bolognesi di Infra.To, responsabile del procedimento per il prolungamento della linea 1, racconta a Urban Lab alcune cose sullo stato di avanzamento delle opere.

ASCOLTA IL PODCAST

mappe