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Linea 2 Metropolitana

data ultimo aggiornamento: 06/12/2022
fonti: Infra.To

La linea 2 della metropolitana permetterà di attraversare più agevolmente la città lungo il suo principale asse di sviluppo nord-est/sud-ovest. I veicoli saranno a conduzione automatica per ridurre al minimo i tempi di attesa e ampliare l’offerta del servizio in tutte le fasce orarie. La linea 2 con la sua configurazione a “Y”, collegherà 32 stazioni attraverso un percorso complessivo di 27 km, suddiviso in tre tratte principali: una centrale di 16 km che prevede 23 stazioni, partendo da quella di Rebaudengo a quella di Anselmetti; un prolungamento sud, che da quest’ultima stazione conduce fino a Orbassano collegando 5 stazioni attraverso un percorso di 6 km; un prolungamento nord della stessa lunghezza che con 4 fermate permette di raggiungere Pescarito/San Mauro. L’infrastruttura contribuirà a rafforzare i collegamenti tra i principali poli della città, tra cui lo stabilimento FCA di Mirafiori, i poli universitari del Campus Einaudi e del Politecnico di Torino, il centro della città e l’ospedale Giovanni Bosco. La linea 2 si integrerà al servizio di trasporto pubblico esistente grazie a tre punti di interscambio: nella stazione Zappata e nella stazione Rebaudengo si collegherà al Sistema Ferroviario Metropolitano, mentre nella stazione Porta Nuova, polo intermodale d’eccellenza, intercetterà anche la linea 1 della metropolitana. Sono inoltre previsti tre parcheggi di interscambio con mezzi pubblici e privati che contribuiranno a migliorare l’intermodalità del sistema di trasporto presso le stazioni di Orbassano, Anselmetti e San Mauro.

info sull'iniziativa

nome

Linea 2 Metropolitana

coordinatore

Città di Torino

altri attori coinvolti

Infra.To

classificazione tul

tipologia

Progetto

ambito di intervento

Mobilità

scala

Metropolitana

processo

tempistiche

Nel dicembre del 2017 il Comune di Torino ha affidato mediante gara l’incarico per la redazione del progetto di fattibilità tecnico economica della Linea 2 della metropolitana. Nel dicembre del 2019 il progetto è stato consegnato alla Città, comprensivo dei prolungamenti verso nord, nel Comune di San Mauro, e verso sud, nei Comuni di Beinasco, Rivalta e Orbassano. Il 4 febbraio 2020 la Giunta Comunale di Torino ha approvato in linea tecnica il progetto, dando avvio all'iter approvativo in concerto con i Comuni coinvolti. Nel gennaio del 2021 la Città ha affidato la progettazione dell'opera alla società in house InfraTO. La realizzazione dell'opera avverrà per lotti funzionali, sulla base delle disponibilità finanziarie. Il I° lotto, finanziato con 1,8 miliardi di € e interessato dai lavori, sarà quello che collegherà la stazione Rebaudengo con il Politecnico di Torino.

investimento previsto

Il progetto di fattibilità tecnico economica della linea 2 è stato finanziato con 10 milioni di Euro stanziati nell'ambito del Decreto "Sblocca Italia". Con la Legge n. 160 (Legge Finanziaria) del 27 dicembre 2019, il Governo ha finanziato 828 milioni di euro la progettazione definitiva della tratta “Rebaudengo-Politecnico” e la realizzazione della tratta funzionale “Rebaudengo-Novara” comprensiva del materiale rotabile. Il 20 Aprile 2022, con Decreto Interministeriale MIMS/MEF n.97, sono stati stanziati ulteriori 1.000 Mln di euro. L'opera ha un costo complessivo stimato in € 4,07 Mld.

descrizione

obiettivi ONU 2030

8, 9, 10, 11, 13

mappe

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