eng

Riconnessioni

data ultimo aggiornamento: 01/10/2020
fonti: Compagnia di San Paolo, Fondazione per la scuola

Riconnessioni è un modello sviluppato dalla Compagnia di San Paolo di Torino e realizzato a Torino da Fondazione per la Scuola e si rivolge a tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado di Torino e della sua area metropolitana.  Le caratteristiche chiave del modello sono:

  • Potenziamento della connettività scolastica  Riconnessioni supporta le scuole affinché dispongano della connettività necessaria per innovarsi. A partire da standard all’avanguardia, Riconnessioni promuove e dissemina modelli di connettività destinati a durare nel tempo.

  • Formazione laboratoriale e progettazione curricolare  Riconnessioni attiva e coinvolge il sistema scuola attraverso percorsi di formazione professionale incentrati sul potenziamento della collaborazione, dell’inclusività e della creatività all’interno delle scuole.

info sull'iniziativa

NOME

Riconnessioni

coordinatore

Fondazione per la scuola

altri attori coinvolti

Le scuole del territorio

classificazione tul

tipologia

Progetto

scala

Metropolitana

processo

tempistiche

3 anni

stato di attuazione

In corso

investimento previsto

10 milioni

descrizione

altre note

Attualmente è presente in 350 scuole, di cui più di 200 hanno il collegamento in fibra ottica (FTTH) grazie al contributo di Open Fiber, forma 1500 docenti che coinvolgono a loro volta 5000 colleghi, porta le loro scoperte a più di 98.000 studenti.

obiettivi ONU 2030

8, 9, 11, 12, 13, 14, 15, 17

video

video

documenti

fotogallery