Il Sistema Ferroviario Metropolitano (SFM) è il progetto di riorganizzazione e potenziamento delle infrastrutture e dei servizi ferroviari di interesse locale nell’area torinese. Ad oggi l’SFM è costituito da 8 linee, 93 stazioni servite, 365 collegamenti giornalieri, 1 treno ogni 8 minuti in ora di punta all’interno del passante di Torino. Il SFM intende favorire la mobilità a medio-corto raggio e rendere agevole l’interscambio fra le diverse linee e con altri sistemi di trasporto, migliorando sia i collegamenti da e per Torino, sia i collegamenti con l’aeroporto e tra i diversi centri dell’area metropolitana, sia, infine, gli spostamenti rapidi tra diverse zone della città. Lo sviluppo dell’SFM prevede in una prima fase (scenario Base) l’attivazione della nuova liea sfm8 Settimo-Torino Lingotto e un aumento della frequenza dei treni nel passante. L’intero servizio sarà effettuato con treni di nuova generazione, sarà ampliata la possibilità di trasporto delle biciclette (gratuita fuori dall’ora di punta) e l’integrazione con i servizi urbani. Nella seconda fase (scenario Evolutivo) attivabile con il completamento del tunnel di corso Grosseto, sarà realizzato un nuovo assetto dei servizi che prevede: la modifica e il prolungamento delle linee sfm3, sfm4, sfm6 e sfm7 verso l’Aeroporto di Torino Caselle, con 8 treni l’ora e una frequenza di 15’ per direzione, la nuova linea sfm5 Orbassano-Torino e il prolungamento a Chivasso della linea sfm8. La frequenza sul passante sarà di un treno ogni 5’. È prevista l’attivazione delle nuove stazioni ferroviarie di Dora, Zappata, San Paolo e la creazione di nodi di interscambio con la rete del TPL.