eng

Sistema Ferroviario Metropolitano (completamento)

data ultimo aggiornamento: 22/09/2019
fonti: Agenzia Mobilità Piemontese

Il Sistema Ferroviario Metropolitano (SFM) è il progetto di riorganizzazione e potenziamento delle infrastrutture e dei servizi ferroviari di interesse locale nell’area torinese. Ad oggi l’SFM è costituito da 8 linee, 93 stazioni servite, 365 collegamenti giornalieri, 1 treno ogni 8 minuti in ora di punta all’interno del passante di Torino. Il SFM intende favorire la mobilità a medio-corto raggio e rendere agevole l’interscambio fra le diverse linee e con altri sistemi di trasporto, migliorando sia i collegamenti da e per Torino, sia i collegamenti con l’aeroporto e tra i diversi centri dell’area metropolitana, sia, infine, gli spostamenti rapidi tra diverse zone della città. Lo sviluppo dell’SFM prevede in una prima fase (scenario Base) l’attivazione della nuova liea sfm8 Settimo-Torino Lingotto e un aumento della frequenza dei treni nel passante. L’intero servizio sarà effettuato con treni di nuova generazione, sarà ampliata la possibilità di trasporto delle biciclette (gratuita fuori dall’ora di punta) e l’integrazione con i servizi urbani. Nella seconda fase (scenario Evolutivo) attivabile con il completamento del tunnel di corso Grosseto, sarà realizzato un nuovo assetto dei servizi che prevede: la modifica e il prolungamento delle linee sfm3, sfm4, sfm6 e sfm7 verso l’Aeroporto di Torino Caselle, con 8 treni l’ora e una frequenza di 15’ per direzione, la nuova linea sfm5 Orbassano-Torino e il prolungamento a Chivasso della linea sfm8. La frequenza sul passante sarà di un treno ogni 5’. È prevista l’attivazione delle nuove stazioni ferroviarie di Dora, Zappata, San Paolo e la creazione di nodi di interscambio con la rete del TPL.

info sull'iniziativa

nome

Sistema Ferroviario Metropolitano (completamento)

promotori

Regione Piemonte, Agenzia Mobilità Piemontese

gestori

Trenitalia, GTT

classificazione tul

tipologia

Progetto

scala

Metropolitana

processo

tempistiche

Avviato nel 2012

stato di attuazione

La prima fase di sviluppo si è conclusa nel 2017. Nel 2019 a seguito della procedura per il nuovo affidamento dei servizi, è stata presentata la proposta progettuale di evoluzione del sistema. A causa dell'emergenza sanitaria Covid 19, i servizi sono temporaneamente ridotti.

investimento previsto

oltre 400mln di €

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

obiettivi ONU 2030

8, 9, 11, 13

mappe