eng

ToNite

data ultimo aggiornamento: 06/10/2020
fonti: Città di Torino

ToNite è un progetto europeo di inclusione urbana finalizzato a migliorare la percezione di sicurezza in ore serali nelle aree attigue al fiume Dora.
Il progetto parte dalla considerazione che, nonostante le città siano sempre più vissute durante la sera e la notte, in tali orari i servizi e le attività economiche si riducono notevolmente. La funzione di “protezione sociale” rimane così affidata esclusivamente alla pubblica sicurezza.
Il progetto si pone l’obiettivo di comprendere meglio i fenomeni sociali urbani e affrontare i problemi derivanti dalla percezione di insicurezza attraverso politiche che pongano al centro le comunità locali e le potenzialità del territori, in un’ottica d’innovazione sociale e riqualificazione urbana.
Il progetto ToNite ha durata triennale e si concentra nelle aree lungo il fiume Dora, con azioni di ricerca, analisi, animazione territoriale e co-design finalizzate a definire interventi sugli spazi pubblici e a supportare, attraverso un sostegno tecnico e finanziario, l’attivazione di nuovi servizi di prossimità a impatto sociale rivolti principalmente alle ore serali.

info sull'iniziativa

nome

ToNite

coordinatore

Città di Torino

altri attori coinvolti

Fondazione Torino Wireless, Engineering Ingegneria Informatica, Experientia SocialFare, EFUS - European Forum for Urban Security, Espereal Technologies, ANCI

classificazione tul

tipologia

Progetto

ambito di intervento

Cultura

scala

Quartiere

processo

tempistiche

Avviato (settembre 2019 - agosto 2022)

stato di attuazione

In fase di attuazione

investimento previsto

5.804.879,1 € di cui 3.235.843,50 € alla Città di Torino (finanziato all’80% dall’UE)

descrizione

altre note

Finanziato nell'ambito della quarta call del programma europeo UIA - Urban Innovative Actions sul tema Urban Security

obiettivi ONU 2030

1, 8, 9, 11