eng

TopMetro

data ultimo aggiornamento: 09/10/2020
fonti: Città Metropolitana di Torino

Il progetto interessa 11 Comuni contermini a Torino, con popolazione superiore a 10.000 abitanti e prevede un totale di 120 interventi, di cui 72 finanziati integralmente o in parte a valere attraverso il Programma per la riqualificazione e la sicurezza delle periferie e 48 finanziati da privati o con altre risorse.
Nello specifico si tratta di: 111 interventi di livello comunale; 5 trasversali, attuati dalla Città metropolitana di Torino; 4 di area vasta, attuati dalla Regione Piemonte.
TopMetro punta a migliorare la qualità della vita degli abitanti e la coesione sociale, favorire l’integrazione territoriale, attrarre capitali e attività, rivitalizzare il territorio e aumentarne la competitività. Gli interventi sono di diverso tipo e contemplano: lavori di riqualificazione di spazi pubblici e privati per renderli sicuri e gradevoli; la messa in sicurezza e il miglioramento di edifici pubblici, a partire dagli spazi destinati all’educazione allo sport; il potenziamento dei servizi di scala urbana, la sistemazione di parchi urbani e interventi per la messa in sicurezza rispetto al rischio idrogeologico; interventi di promozione della sicurezza urbana (videosorveglianza, illuminazione pubblica); interventi a favore della mobilità ciclabile; azioni finalizzate a favorire l’occupazione e il sostegno alle necessità alimentari delle fasce deboli; azioni a sostegno della creazione d’impresa e del lavoro autonomo; a favore degli investimenti delle imprese, in particolare manufatturiere, correlate all’incremento dell’occupazione a tempo indeterminato.

info sull'iniziativa

nome

TopMetro

coordinatore

Città Metropolitana di Torino

altri attori coinvolti

Città Metropolitana di Torino, i Comuni di Beinasco, Borgaro T.se, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, Settimo T.se, San Mauro e Venaria - individuati all'interno della Città Metropolitana contermini e periferici alla Città di Torino –, la Regione Piemonte.

classificazione tul

tipologia

Progetto

scala

Metropolitana

CONTENUTI COLLEGATI

NOW (mappa)

processo

tempistiche

Data di inizio programma: 09/04/2018 - data prevista di fine programma: 30/06/2023

stato di attuazione

interventi in fase di Collaudo: 31%; interventi in fase di conclusione dei lavori: 9%; interventi in fase di esecuzione: 38%; interventi in fase di gara-bando: 11%; interventi in fase di approvazione del progetto esecutivo: 4%; interventi rimodulato a favore di altro intervento o in attesa di approvazione rimodulazione: 7%

investimento previsto

Oltre 105 milioni di € a fronte di un contributo richiesto di circa 40 milioni di €

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

altre note

TopMetro è stato finanziato dalla Presidenza del Consiglio (D.P.C.M. 25 maggio 2016 - Bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie)

obiettivi ONU 2030

3, 9, 10, 11, 12, 13

mappe