Il progetto prevede la realizzazione di un collegamento sotterraneo, tramite galleria artificiale, tra la ferrovia storica Torino-Ceres (GTT) e il passante ferroviario di recente realizzazione (RFI), che permetterà di interconnettersi con la stazione di Porta Susa e la rete dei trasporti torinesi. Il centro di Torino sarà quindi collegato direttamente con l’area nord ovest della città, Venaria Reale, l’aeroporto di Caselle e le valli di Lanzo. La galleria sarà lunga circa 2700 metri e si svilupperà lungo la direttrice di Corso Grosseto, nel tratto tra Largo Grosseto e Parco Sempione. Raccorderà ad ovest la ferrovia Torino-Ceres e ad est la stazione Rebaudengo del passante ferroviario. Il progetto prevede anche la realizzazione della Stazione sotterranea Grosseto, in prossimità di Largo Grosseto, che andrà a sostituire l’attuale Stazione Madonna di Campagna, non compresa nel percorso della nuova linea ferroviaria. L’intera area di superficie interessata dai lavori farà parte di un progetto di revisione della viabilità metropolitana che sarà completamente riqualificata.