eng

Torino Città del cibo

data ultimo aggiornamento: 20/07/2021
fonti: Città di Torino

Torino ha una straordinaria vocazione legata al cibo. In questo quadro, la Città promuove un insieme di azioni e progetti volti a favorire l’accesso equo al cibo di qualità e ad aumentare la visibilità di questa vocazione: dalla lotta allo spreco alimentare all’organizzazione di eventi internazionali di qualità, da azioni di marketing urbano alla sensibilizzazione della cittadinanza a stili di vita sani e sostenibili. Tra le azioni che la Città sta sviluppando: la collaborazione al progetto “Atlante del Cibo”, per accrescere la conoscenza del sistema del cibo, monitorare l’avanzamento dei progetti e misurarne gli impatti sul territorio. A questo proposito la Giunta comunale ha approvato nel luglio del 2021 il “Torino Food Metrics Report 2020”, strumento per monitorare lo stato di avanzamento delle politiche e progettualità dell’Amministrazione sul tema del cibo e per implementare un’azione sistemica e di coordinamento delle stesse. È inoltre prevista la costituzione di un ”Consiglio del cibo” quale struttura specificamente rivolta a incubare e promuovere proposte, politiche e azioni per rendere il cibo di qualità accessibile a tutti. Tra i risultati attesi: aumento della quota di cibo prodotto e consumato localmente, aumento della produzione di cibo biologico in ambito metropolitano, aumento della capacità delle piccole imprese di fare sistema per raggiungere mercati più ampi, promozione delle competenze agroalimentari locali, riconoscimenti internazionali della gastronomia locale e incremento del turismo enogastronomico.

info sull'iniziativa

nome

Torino Città del cibo

coordinatore

Città di Torino

altri attori coinvolti

Città Metropolitana di Torino, Camera di commercio di Torino, gruppo inter-ateneo Atlante del Cibo

classificazione tul

tipologia

Politica pubblica

scala

Metropolitana

CONTENUTI COLLEGATI

NOW (tavolo touch)

processo

tempistiche

Avviato

stato di attuazione

In corso. Il 13 luglio 2021 la Giunta comunale ha approvato il “Torino Food Metrics Report 2020”, strumento per monitorare lo stato di avanzamento delle politiche e progettualità dell’Amministrazione sul tema del cibo e per implementare un’azione sistemica e di coordinamento delle stesse.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

obiettivi ONU 2030

3, 6, 7, 8, 9, 11, 12, 13, 14, 15, 17

documenti

audio

Come reagisce la città alla richiesta di cibo per le diverse fasce di popolazione? Si può garantire l’approvvigionamento, e di che qualità? Urban Lab ne ha parlato con Carlo Petrini di Slow Food, che ci spiega come sia necessario riformulare il rapporto tra economia e tessuto sociale urbano.

ascolta il podcast