eng

Torino City Lab

data ultimo aggiornamento: 05/10/2020
fonti: Città di Torino, Torino City Lab

Torino City Lab (TCL) è un’iniziativa-piattaforma volta a facilitare le imprese a testare soluzioni innovative per il vivere urbano e di interesse pubblico in condizioni reali.
Promossa dalla Città di Torino, la piattaforma coinvolge un vasto partenariato locale di attori pubblici e privati interessati a sostenere e far crescere l’ecosistema locale dell’innovazione. Due gli obiettivi a lungo raggio: posizionare Torino a livello europeo e internazionale come un luogo dove innovare è più semplice e attrarre imprese dall’Europa e dal mondo per innestare all’interno dell’ecosistema locale nuove traiettorie di sviluppo economico in settori ad elevato valore aggiunto ed al servizio dei cittadini di domani. TCL è pensato come un “laboratorio d’innovazione” aperto e diffuso su tutta l’area della città; consente l’accesso semplificato a spazi ed asset pubblici, compresi quelli immateriali (processi, servizi e dati); permette di “scalare le soluzioni”, promuovendole all’interno di reti e progettualità su scala locale, nazionale e internazionale; mira a coinvolgere utenti finali e cittadini, promuovendo il confronto sulle sfide locali e sostenendo tramite “Challenges” la partecipazione attiva di comunità interessate.
Le priorità di Torino City Lab per il biennio 2020-2021 fanno riferimento ad attività di co-sviluppo e testing di soluzioni innovative per la mobilità terrestre e aerea (veicoli a guida autonoma e connessa, droni per il trasporto di persone e cose, etc.) e di servizi urbani innovativi abilitati dalle tecnologie 5G. Fra questi, applicazioni urbane di intelligenza artificiale e robotica collaborativa, internet delle cose, realtà aumentata e virtuale.

info sull'iniziativa

nome

Torino City Lab

coordinatore

Città di Torino

altri attori coinvolti

Un vasto partenariato locale di attori pubblici e privati interessati a sostenere e far crescere l’ecosistema locale dell’innovazione. TCL fa parte della rete europea dei Living Lab e di Torino Social Impact.

classificazione tul

tipologia

Politica pubblica

scala

Urbana

processo

tempistiche

Avviato

stato di attuazione

In corso

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

altre note

“Torino City Lab” è l’evoluzione di Torino Living Lab, avviato a Torino, nel quartiere Campidoglio nel 2016 dove ha permesso l’attivazione di 29 sperimentazioni su diversi ambiti quali ambiente, mobilità e turismo diventando il primo spazio urbano torinese dedicato all’innovazione e alla smart city. Da allora, con le successive sperimentazioni del 2017 e 2018, si è lavorato per trasformare il territorio torinese in un living lab permanente e sempre “aperto”.

obiettivi ONU 2030

8, 9, 11

documenti

video

video